Il progetto, approntato da tredici GAL, di cui nove siciliani e quattro stranieri (Bulgaria, Georgia, Slovenia e Turchia), ammesso a finanziamento con la somma di EUR 2.000.000,00 la più cospicua fra i progetti di cooperazione ammessi in Sicilia.

Il GAL Eloro comunica con grande soddisfazione che il progetto Sicilian Way – Food & Travel Value è stato valutato meritevole del finanziamento più cospicuo nella graduatoria regionale provvisoria delle istanze ammissibili a finanziamento secondo il punteggio attribuito dal Dipartimento per l’Agricoltura Servizio 3 – Multifunzionalità e diversificazione in agricoltura, facente capo all’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.
Nello specifico, si tratta della partecipazione al Bando pubblicato nel sito PSR Sicilia il 5 ottobre scorso relativo alla Sottomisura 19.3 PSR Sicilia 2014-2022, dedicata a “Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del Gruppo di Azione Locale”.

Il progetto è frutto del lavoro di cooperazione fra nove Gruppi di Azione Locale (GAL) siciliani: insieme al GAL Elimos capofila, partecipano infatti il GAL Eloro, il GAL Etna, il GAL Etna Alcantara, il GAL Kalat, il GAL ISC Madonie, il GAL SCM, il GAL Terre Normanne e il GAL Tirrenico, mari, monti e borghi. E inoltre hanno aderito al partenariato anche quattro GAL stranieri: il GAL bulgaro Dolna Mitropolia-Dolni Dabnik, il GAL georgiano Tskaltubo, il GAL turco Kayeg e il GAL sloveno Obsotelje e Kozjansko.

La finalità del progetto è quella di consolidare il sistema territorio affinché possa ovviare in modo efficace ed efficiente alle ridotte dimensioni delle realtà produttive nelle aree rurali target, attraverso:
1) la creazione di un sistema integrato e reticolare per la valorizzazione, la promozione e la diffusione delle produzioni locali, in grado di promuovere lo sviluppo di nuovi processi, prodotti e tecnologie;
2) una migliore aggregazione tra promotori dello sviluppo locale e il rafforzamento delle reti di operatori privati, attori dell’offerta turistica locale e la valorizzazione di circuiti turistici rurali (prodotti/servizi) attraverso un approccio market oriented.

Il progetto prevede investimenti per un totale di € 2.000.000,00 che lo vedono classificato al primo posto nella graduatoria regionale per entità di ammontare finanziario ammesso. Un evidente successo per il gruppo di cooperazione interessato, nel quale il presidente dell‘Agenzia per il Mediterraneo (ApM), Michele Germanà, ha giocato un ruolo strategico, coordinando le attività di progettazione alle quali hanno partecipato con grande impegno tutti i Direttori dei nove GAL siciliani, tra i quali il Direttore del GAL Eloro Sergio Campanella.

“Si tratta di un’irripetibile opportunità di confronto e di crescita per l’insieme dei territori coinvolti” ha affermato il Presidente del GAL Eloro, Prof. Enzo Morale “che si innesta nel medesimo percorso di sviluppo che il comprensorio elorino esprime anche nella nuova Strategia e nel nuovo Piano d’Azione per il periodo di programmazione 2023-2027: ossia il sostegno e la valorizzazione delle risorse turistico culturali ed ambientali, da una parte; concepite in maniera sinergica con le risorse agricole ed agroalimentari di qualità, dall’altra. Quest’occasione davvero unica di poter “fare sistema” con altri otto territori siciliani e quattro stranieri costituirà un concreto trampolino di lancio per una seria promozione del comprensorio elorino ai livelli nazionale ed internazionale, aprendo così nuovi orizzonti all’imprenditorialità, all’inclusione di giovani e donne e alle sfide dell’internazionalizzazione”.